Non lo conosciamo bene. Censura, versioni e varianti di “Io la conoscevo bene” (Antonio Pietrangeli, 1965)

Autori

  • Elena Dagrada Autore

Parole chiave:

Censura, Antonio Pietrangeli

Abstract

ITA
Questo saggio si compone di tre parti. La prima ricostruisce il lungo e complesso iter censorio del film Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli, all’origine, fra l’altro, di una doppia uscita del film nelle sale italiane, tra il 1965 e il 1966, in due versioni distinte la cui esistenza era ignota agli studi. La seconda propone un’ipotesi di individuazione delle varianti tra la prima e la seconda versione italiana, a partire dal confronto tra quest’ultima e la versione distribuita nella Germania occidentale nel
1966. La terza parte, infine, suggerisce una lettura critica del capolavoro di Antonio
Pietrangeli a partire dalle varianti individuate messe a confronto con il materiale preparatorio e le varianti di sceneggiatura, studiate qui per la prima volta.

ENG
We don’t know it well. Censorship, versions and variants of “I knew her well” (1965) by Antonio Pietrangeli

This essay consists of three parts. The first reconstructs the long and complex censorship process of the film I knew her well (1965) by Antonio Pietrangeli, at the origin, among other things, of a double release of the film in Italian cinema theaters, between 1965 and 1966, in two distinct versions whose existence was unknown to the studies. The second proposes a hypothesis of identifying the variants between the first and second Italian versions, comparing the latter and the version distributed in West Germany in 1966. Finally, the third part suggests a critical reading of the masterpiece by Antonio Pietrangeli, starting from the fi lm variants compared with the preparatory material and the script variants, studied here for the first time.

Biografia autore

  • Elena Dagrada

    ITA
    Elena Dagrada insegna attualmente presso l’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato anche presso l’Università di Bordeaux 3 (Francia), la Scuola Nazionale di Cinema - csc (Roma) e la Scuola del Documenta rio - Città della Scienza (Napoli). Tra i suoi libri: Le varianti trasparenti. I fi lm con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini (2005, 2a ed. accresciuta 2008), premio Limina-Carnica 2006; e Between the Eye and the World. Th e Birth of Point-of-View Shot (2015).

    ENG
    Elena Dagrada is currently Professor of cinema studies at the Università degli Studi di Milano. She has previoulsy tought at the Université de Bordeaux 3 (France), the Scuola Nazionale di Cinema - csc (Rome) and the Scuola del Documentario - Città della Scienza (Naples). Among her books: Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini (2005), winner of the Limina prize 2006 and published in a second enlarged edition in 2008; and Between the Eye and the World. The Emergence of the Point-of-View Shot (2015).

Immagine n22

Dowloads

Pubblicato

2022-05-03 — Aggiornato il 2022-05-03

Versioni

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

Non lo conosciamo bene. Censura, versioni e varianti di “Io la conoscevo bene” (Antonio Pietrangeli, 1965). (2022). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 22(2), 201-230. https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/Non_lo_conosciamo_bene

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 > >>