V. 26 (2022): Immagine n.26
Il formato ridotto in Italia tra estetiche del quotidiano e sensibilità materiali
a cura di Alice Cati, Andrea Mariani, Paolo Simoni
Alice Cati, Andrea Mariani, Paolo Simoni
Introduzione
Paolo Caneppele
Siccità amatoriale ovvero Nei film di famiglia piove raramente. Per un approccio cultural-climatologico alle riprese cineamatoriali
Giulia Carbonero, Giulio Pedretti, Micaela Veronesi
Vedere e sapere. Esperienze di didattica con il formato ridotto, dalla scuola all’archivio e viceversa
Diego Cavallotti
Bestiari tecnici: i ‘dead-end’ del passo ridotto e del video analogico negli anni Settanta in Italia
Gianluca della Maggiore
Il 16mm: “l’avvenire” o l’‘‘affare più disgraziato” del cinema cattolico? La Chiesa e la circolazione del formato ridotto nell’Italia del dopoguerra
Lucia Di Girolamo
Geografie della serenità ritrovata. La ricomposizione dell’immagine del paesaggio campano attraverso i film amatoriali di viaggi e vacanze del Secondo dopoguerra
Luisella Farinotti
Formato famiglia. Angelo Donelli, il Marchiondi e il cinema nella sfida educativa
Elena Gipponi
Cineamatori su Marte: l’immaginario della corsa allo spazio negli ‘home movies’ italiani del Secondo dopoguerra
Chiara Petrucci
Giuseppe Lenzi, cineamatore (1955-1980)
asterischi
David Bruni
Prove di regia: “Rose scarlatte” dalla scena allo schermo