L’Inferno dantesco nel Fondo Joye: Analisi delle copie superstiti

Autori

  • Silvia Zoppis Autore

Abstract

Italiano

L’obbiettivo del saggio è quello di analizzare in senso filologico le copie superstiti del film L’Inferno (1911, Helios Film): la prima è un nitrato conservato presso il British Film Institute di Londra e facente parte della Collezione Joye, mentre la seconda è un controtipo negativo attualmente conservato presso la Filmoteca Vaticana. La comparazione delle due pellicole, assieme all’analisi dei relativi frammenti individuati all’interno della Collezione Turconi fa emergere delle tracce di fondamentale importanza per lo studio della circolazione della Collezione Joye.

English

Dante’s Inferno in the Joye Fund: Analysis of Surviving Copies The aim of the essay is to analyse in a philological sense the surviving elements of the
film L’Inferno (1911, Helios Film): the fi rst element is a nitrate preserved at the British Film Institute in London as part of the Joye Collection, while the second element is a dupe negative currently preserved at the Filmoteca Vaticana. The comparison of the two copies, together with the analysis of the relative fragments found in the Turconi Collection, reveals traces of fundamental importance for the study of the circulation of the Joye Collection.

Biografia autore

  • Silvia Zoppis

    Italiano

    Silvia Zoppis è dottoranda al terzo anno presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Udine. Il suo progetto di ricerca consiste nella ricostruzione della storia della collezione filmica Josef Joye, con un focus particolare sull’intervento compiuto su di essa da Davide Turconi negli anni Sessanta e Settanta e sull’analisi delle pratiche culturali in Italia legate alla salvaguardia del patrimonio cinematografico.

    English

    Silvia Zoppis is third year phd student at the Department of Humanistic Studies of the University of Udine. Her research project consists in the reconstruction of the history of the Josef Joye film collection, with a particular focus on the intervention carried out on it by Davide Turconi in the 1960s and 1970s and on the analysis of cultural practices in Italy related to the preservation of fi lm heritage.

Dowloads

Pubblicato

2024-02-23

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

L’Inferno dantesco nel Fondo Joye: Analisi delle copie superstiti. (2024). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 24(2), 105-114. https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/L-Inferno-dantesco-nel-Fondo-joye-Analisi-delle-copie-superstiti

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 > >>