“La mirabile visione” (1921) cento anni dopo.

Un progetto internazionale di ricerca, ricostruzione e restauro

Autori

  • Maria Assunta Pimpinelli Autore
  • Béatrice de Pastre Autore

Abstract

Italiano

Grazie al progetto di restauro intrapreso tra il 2014 e il 2017 dal cnc – Direction du patrimoine (Bois d’Arcy), in collaborazione con Gaumont Pathé Archives (Parigi) e 184 csc – Cineteca Nazionale (Roma), il kolossal dantesco La mirabile visione (Caramba, 1921), realizzato in occasione del sesto centenario dalla morte del Sommo Poeta, è ora ricostruito e visibile. Si presenta in questa sede una scheda che ripercorre il complesso workflow di restauro e che, grazie allo studio incrociato delle didascalie originali con le fonti d’epoca, definisce la struttura dell’opera e integra le conoscenze sull’amplissimo cast e sulla produzione del film.

English

Thanks to the restoration project undertaken between 2014 and 2017 by cnc–Direction du patrimoine (Bois d’Arcy), in collaboration with Gaumont Pathé Archives (Paris) and csc – Cineteca Nazionale (Rome), Dante’s kolossal La mirabile visione (Caramba, 1921), celebrating the sixth anniversary of the death of the Poet, is now reconstructed and visible. The record presented here covers the complex restoration workfl ow and, thanks to the cross-referenced study of the original intertitles with the sources of the period, specifi es the structure of the work and completes the information about the copious cast and the production of the film.

Biografie autore

  • Maria Assunta Pimpinelli

    Italiano

    Maria Assunta Pimpinelli è responsabile dell’Area Collezioni e Patrimonio Filmico del csc – Cineteca Nazionale di Roma, dove lavora dal 1993. Dopo gli studi in lettere classiche e la specializzazione in archeologia ha rivolto i propri interessi al patrimonio cinematografico, in particolare ai film d’archivio e al cinema muto italiano, occupandosi di catalogazione, analisi delle pellicole, preservazione e restauro.
    Nel 2017 ha coordinato il progetto del Portale del Cinema Muto Italiano, promosso dal mic. Nell’ambito della Commissione Catalogazione e Documentazione del csc ha lavorato alla revisione delle regole internazionali di catalogazione dei film e al FIAF Moving Image Cataloguing Manual (2016). Dal 2017 è docente a contratto di “Conservazione e restauro dei beni fi lmici e audiovisivi” presso l’Università di Roma –Tor Vergata.

    English

    Maria Assunta Pimpinelli is head of Film Collections at the csc – Cineteca Nazionale in Rome, where she operates since 1993. After her studies in Classical Archaeology, she turned her interests to film archiving and moving image heritage. Her activities involve film cataloguing, documentation, and restoration, with a particular emphasis on archival moving images and Italian silent cinema. In 2017 she curated the website dedicated to the Italian silent cinema (Portale del Cinema Muto Italiano), promoted by the Italian Ministry of Culture. As a member of the fiaf Cataloguing and Documentation Commission she is co-author of Th e FIAF Moving Image Cataloguing Manual (2016). Since 2017 she teaches, as contract professor, “Conservazione e restauro dei beni fi lmici e audiovisivi” at the Tor Vergata University of Rome.

  • Béatrice de Pastre

    Italiano

    Béatrice de Pastre, specialista del patrimonio cinematografi co e fotografico, è direttrice delle collezioni del Centre national du cinéma et de l’image animée (cnc) dal 2007. Docente, programmatrice, è anche autrice di opere dedicate agli archivi filmici come la pubblicazione della corrispondenza di André Sauvage (La Croisière jaune, Carlotta, 2002) o con Catherine Rossi-Batot, Cinéma et arts plastiques - Dialogue autour de la restauration (De l’incidence éditeur, 2016).

    English

    Béatrice de Pastre, specialist in cinematographic and photographic heritage, is director of the collections of the Centre national du cinéma et de l’image animée (cnc) since 2007. Professor, programmer, she is author of works dedicated to fi lm archives, such as the correspondence of André Sauvage (La Croisière jaune, Carlotta, 2002) or, with Catherine Rossi-Batot, Cinéma et arts plastiques - Dialogue autour de la restauration (De l’incidence éditeur, 2016).

Dowloads

Pubblicato

2024-02-23 — Aggiornato il 2024-04-19

Versioni

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

“La mirabile visione” (1921) cento anni dopo.: Un progetto internazionale di ricerca, ricostruzione e restauro. (2024). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 24(2), 115-130. https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/La-mirabile-visione-1921-cento-anni-dopo (Original work published 2024)

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 > >>