Roma antica, reale e ricostruita, nei film della Cines (1909-1924)
Luoghi, architettura, oggetti di scena
Parole chiave:
Cines, Roma AnticaAbstract
ITA
A partire da un’idea del paesaggio come ibrido tra reale e costruito, narrativo e pittorico, entro quello che Sandro Bernardi ha definito “il tempo dei giochi”, il saggio esamina il paesaggio urbano dell’antica Roma nei fi lm prodotti dalla Cines (e delle società ad essa legate) lungo il periodo 1909-1924. Si spiega in che misura queste rappresentazioni assecondano la strategia in uso nei primi del ventesimo secolo di diffondere l’idea da “Roma caput mundi” presso gli abitanti della giovane nazione.
L’analisi considera da un lato i siti archeologici veri e propri, le rovine antiche sull’Appia e le ricostruzioni neoclassiche che si trovano Roma e a Tivoli. In secondo luogo, si esamina l’antica Roma costruita dalla Cines, notevolmente caratterizzata dalla presenza di oggetti di scena, set e di intere sequenze riciclate. La ricerca intende verificare quanto i set e gli oggetti del film sono effettivamente legati all’epoca antica che rappresentano, e quanto invece si rifanno alle rievocazioni e ricreazioni di quel passato datate al 19° secolo.
ENG
Starting from the idea of the landscape as hybrid, i.e. both real and constructed, both narrative landscape and pictorial landscape, during the so-called ‘tempo dei giochi’ (Bernardi), the essay examines the urban landscape of ancient Rome in the films of the Roman fi lm company Cines (and closely related companies), and all this in the years 1909-1924. In doing so, the research explains to what extent this fits into the
early 20th century strategy of spreading the idea of ‘Roma caput mundi’ among the inhabitants of the young nation (Marco Bertozzi). The analysis considers on the one hand the actual sites, both Roman remains such as those on the Appian Way, as well as neoclassical ‘stand-ins’ in Rome and Tivoli. On the other hand, it examines the ancient Rome constructed by Cines, where the recycling of props, sets and even entire shots is a striking feature. The research verifies to what extent sets and props are also linked to the real ancient past, or rather to the 19th century evocation and recreation of that past.