Dal palcoscenico allo schermo: il cinema di Angelo Musco

Autori

  • Sergio Bruno Autore
  • Valentina Rossetto Autore

Parole chiave:

Angelo Musco, Teatro

Abstract

ITA
L’attore siciliano Angelo Musco ebbe una lunga e fortunata carriera a teatro e un’altra breve, ma intensa, al cinema: dal 1932 al 1937 realizzò dieci fi lm per molto tempo considerati come mera documentazione delle sue performance teatrali. Nel 1953 il documentario C’era una volta Angelo Musco contribuì a rafforzare questa tradizione storiografica.
Tuttavia la relazione tra la recitazione teatrale e quella cinematografica di Musco è molto più complessa e interessante. Musco era perfettamente cosciente delle conseguenze della trasposizione delle sue opere dal palcoscenico allo schermo e teorizzò le differenze in alcuni articoli. Inoltre la carriera di Musco fu diversa da quella degli altri attori approdati sul grande schermo dal 1895 al 1945: ebbe molto più successo e più controllo sui suoi film, anticipando alcune caratteristiche della “commedia all’italiana” del dopoguerra.

ENG
The Sicilian actor Angelo Musco had a long and fortunate career in theatre and another short, but intense, one in cinema: from 1932 to 1937 he made ten films for long time considered just a documentation of his performances in theatre. In 1953 the documentary C’era una volta Angelo Musco contributed to reinforce this historiographic tradition.
However the relation between Musco’s stage-acting and screen-acting is far more complex and interesting. Musco was aware of the consequences of the transmigration of his plays from stage to screen and theorized the differences in some articles. In addition, Musco’s career was different from the one of the other actors who landed on the big screen from 1895 to 1945, in fact he had more success and control on his films, anticipating some characteristics of the post-war ‘commedia all’italiana’.

Biografie autore

  • Sergio Bruno

    ITA
    Sergio Bruno è laureato in Lettere e specializzato alla Scuola di Archivistica. Dal 1998 lavora alla Cineteca Nazionale (Roma) e dal 2015 è a capo dell’area restauri. È autore di Eduardo e il suo “Monologo” tra cinema teatro e storia (Rubbettino, 2013), sul film ritrovato di Eduardo De Filippo, e coautore del libro Pionieri del cinema muto napoletano (Liguori, 2015).

    ENG
    Sergio Bruno has a degree in Humanities and a special degree at the School of Archival Science. Since 1998 he has been working at the Cineteca Nazionale (Rome) and from 2015 he’s Head of the Restoration sector. He is the author of Eduardo e il suo “Monologo” tra cinema, teatro e storia (Rubbettino, 2013), on Eduardo De Filippo’s rediscovered film, and co-author of the book Pionieri del cinema muto napoletano
    (Liguori, 2015).

  • Valentina Rossetto

    ITA
    Valentina Rossetto è laureata in Storia del Cinema e specializzata alla Scuola di Archivistica. Dal 2019 lavora come archivista fi lm alla Cineteca Nazionale (Roma). È coautrice del libro Cinema muto italiano. Tecnica e tecnologia (Carocci 2006) e di studi tecnici sulla digitalizzazione e il restauro del fi lm (crit, 2011-12).

    ENG
    Valentina Rossetto has a degree in History of Film and a special degree at the School of Archival Science. Since 2019 she has been working as fi lm archivist at the Cineteca Nazionale (Rome). She is co-author of Cinema muto italiano. Tecnica e tecnologia (Carocci, 2006) and of various technical studies on fi lm digitization and restoration (crit, 2011-12).

Dowloads

Pubblicato

2024-06-21

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

Dal palcoscenico allo schermo: il cinema di Angelo Musco. (2024). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 25(1), 49-66. https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/immagine-n-25-dal-palcoscenico-allo-schermo