Siccità amatoriale ovvero Nei film di famiglia piove raramente. Per un approccio cultural-climatologico alle riprese cineamatoriali

Autori

  • Paolo Caneppele Autore

Parole chiave:

home movies e condizioni atmosferiche, influenza degli eventi atmosferici nel cinema

Abstract

ITA

Il saggio propone un’analisi filmica incentrata sugli eventi atmosferici. Nella rappresentazione di tali fenomeni il cinema svela le sue potenzialità filmiche, da cui restano ammaliati anche i cineamatori. Alla luce dei risultati offerti dalla cultural climatology, teorizzata da John E. Thornes, si propone un’innovativa lettura degli home movies che vuole rendere evidente come la prassi cineamatoriale sia stata fortemente influenzata dalle condizioni meteo. In accordo con Emil Leth Meilvang, l’approccio meteorologico permette inoltre di instaurare nuove relazioni tra opere eterogenee. Ciononostante, l’attenzione al fenomeno meteorologico non si traduce nella dimenticanza dell’atmosferico, bensì vuole renderlo evidente, perché i cineamatori filmano anche per registrare un’atmosfera e non solo un paesaggio soleggiato o nevoso.

ENG

The essay proposes a film analysis focused on atmospheric events. In the representation of such phenomena, cinema reveals its cinematic potential, which has also fascinated amateur filmmakers. In light of the results offered by cultural climatology, theorized by John E. Thornes, this essay proposes an innovative reading of home movies that aims to make clear how amateur filmmaking has been strongly influenced by weather conditions. Following Emil Leth Meilvang, the meteorological approach also allows for the establishment of new relationships between heterogeneous works. Nonetheless, the attention to meteorological phenomena does not translate into forgetting the atmospheric element, but rather aims to make it evident, because amateur filmmakers also film to record an atmosphere and not just a sunny or snowy landscape.

Biografia autore

  • Paolo Caneppele

    ITA

    Paolo Caneppele è archivista, dottore in Storia moderna e phd in studi artistici e culturali. Responsabile delle collezioni non filmiche presso l’Austrian Film Museum di Vienna, ha svolto attività didattica presso le università di Udine, Linz, Vienna, Cattolica di Milano e insegna presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha pubblicato studi sullo spettacolo cinematografico, la censura, la metodologia e le fonti della storiografia cinematografica, gli home movies, la storia locale del cinema e i rapporti tra film, arti figurative, letteratura e pubblicità. La sua monografia Sguardi privati. Teorie e prassi del cinema amatoriale è stata pubblicata da Meltemi nel 2022.

    ENG

    Paolo Caneppele, archivist, has a degree in Modern History and a phd in art and cultural studies. Head of the Film related collection at the Austrian Film Museum in Vienna, he has taught at the universities of Udine, Linz, Vienna, the Catholic University of Milan and he teaches at the Centro Sperimentale di Cinematografia in Rome. He has authored studies on the cinematic show, film censorship, the methodology and sources of film historiography, home movies, local history of cinema and the relationships between film, figurative arts, literature and advertising. His monograph Sguardi privati. Teorie e prassi del cinema amatoriale (Theories and Practices of Home Movies) was published by Meltemi in 2022.

Immagine n. 26

Dowloads

Pubblicato

2024-10-18

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

Siccità amatoriale ovvero Nei film di famiglia piove raramente. Per un approccio cultural-climatologico alle riprese cineamatoriali. (2024). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 26, 25-48. https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/immagine-n-26-siccita_amatoriale

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 > >> 

Articoli simili

1-10 di 51

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.