Intraducibilità e ipertraducibilità della Divina Commedia.

Volti e Danti nel cinema contemporaneo

Autori

  • Bruno Surace Autore

Abstract

Italiano

Tesi dell’articolo è che la Divina Commedia al cinema si riveli al contempo intraducibile e ipertraducibile. L’esplorazione indugia sul volto come luogo peculiare di ecfrasi dantesca nel cinema, attraverso l’analisi di Dante’s Inferno (Sean Meredith, 2007), in cui la messinscena è affidata a marionette impegnate in un pellegrinaggio metafisico nei sobborghi statunitensi, e The Temptation of St. Tony (Veiko Õunpuu, 2009), che rappresenta la Commedia come un allucinato, infernale viaggio baltico.

English

The thesis of the article is that the Divine Comedy in cinema proves simultaneously untranslatable and hypertranslatable. The exploration focuses on the face as a peculiar site of Dantean ekphrasis in cinema, through the analysis of Dante’s Inferno (Sean Meredith, 2007), where the mise-en-scène is entrusted to puppets engaged in a metaphysical pilgrimage in the suburbs of the United States, and The Temptation of
St. Tony (Veiko Õunpuu, 2009), which represents the Comedy as a hallucinatory, infernal Baltic journey.

Biografia autore

  • Bruno Surace

    Italiano

    Bruno Surace è ricercatore, docente di Cinema e Comunicazione Audiovisiva presso l’Università di Torino, e professore al Centro Sperimentale di Cinematografi a. È autore di due monografie, curatore di diversi libri e ha pubblicato numerosi articoli scientifici. Ha partecipato come relatore a convegni in Italia, Europa, Cina e Stati Uniti.

    English
    Bruno Surace is a Research Fellow and lecturer of Cinema and Audiovisual Communication at the University of Turin, and Professor at the Centro Sperimentale di Cinematografi a. He is the author of two monographs, and has co-edited various books and published many scientific articles. He has participated as a speaker in conferences in Italy, Europe, China and the United States.

Dowloads

Pubblicato

2024-02-23

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

Intraducibilità e ipertraducibilità della Divina Commedia.: Volti e Danti nel cinema contemporaneo. (2024). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 24(2), 85-104. https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/Intraducibilita-e-ipertraducibilita-della-Divina-Commedia

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 5 6 > >>