La diva in cammino. Sfilata divistica come figura della messinscena nel cinema di Mario Caserini

Autori

  • Stella Dagna Autore

Parole chiave:

AIRSC, Mario Caserini, Sfilata divistica

Abstract

L’istinto a guardare ciò che piace più da vicino, più a lungo, più intensamente, può riassumersi in un costante desiderio di ‘vedere meglio’ che ha sempre caratterizzato lo spettatore cinematografico.
‘Vedere meglio’, però, non è un concetto universale. Ogni epoca sembra imporre al proprio cinema priorità visive nuove, influenzate dall’evoluzione del mezzo tecnico, ma spesso profondamente condizionate anche da un certo tipo di relazione tra sguardo, corpo e spazio tipica di un dato momento storico.

Biografia autore

  • Stella Dagna

    Dottore di ricerca in Storia delle Arti figurative e dello Spettacolo, ha lavorato per quindici anni (dal 2005 al 2020) per la Cineteca del Museo nazionale del cinema di Torino, occupandosi in particolare di restauro cinematografico e della valorizzazione della collezione di cinema muto. Nel corso della sua attività ha co-curato il restauro e la preservazione di quasi cento film.

Cover Immagine n 5

Dowloads

Pubblicato

2013-04-01

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

La diva in cammino. Sfilata divistica come figura della messinscena nel cinema di Mario Caserini. (2013). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 5. https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/4

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 > >>