Identità di genere nel cinema del Ventennio: i casi “Il birichino di papà” e “La corona di ferro”

Autori

  • Paola Zeni Autore

Parole chiave:

Identità di genere, Cinema del Ventennio

Abstract

ITA
A partire dai primi anni Quaranta, nella produzione cinematografica del Ventennio si assiste a una messa in discussione progressivamente sempre più esplicita dei modelli di femminilità stereotipati che avevano in gran parte caratterizzato la produzione “bianca” degli anni precedenti. Partendo dall’esame di due casi di studio – i film Il birichino di papà (Matarazzo) e La corona di ferro (Blasetti) –, il saggio si concentra su alcuni aspetti performativi, divistici e narrativi che interessano le protagoniste e al contributo di tali aspetti alla messa in crisi della stabilità del modello identitario di genere.

ENG
In the last stage of the Fascist regime, from the early 1940s on, the stereotyped models of femininity that had largely influenced and characterized the so-called “white telephone” movies were increasingly challenged in various films. This essay focuses on the contribution by the leading ladies of two movies – Chiaretta Gelli in Il birichino di papà by Matarazzo and Luisa Ferida in La corona di ferro by Blasetti – to the crisis of the traditional construct of gender identity, by means of their acting, narrative roles and status as movie stars.

Biografia autore

  • Paola Zeni

    ITA
    Paola Zeni è dottoranda in Cinema presso l’Università di Verona. Il suo progetto di ricerca mira a descrivere il contributo performativo e divistico delle attrici Luisa Ferida e Lilia Silvi nel panorama cinematografi co del Ventennio. Collabora con limen (Centro Ricerche Interdisciplinari sul Fantastico nelle Arti dello Spettacolo) presso il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona.

    ENG
    Paola Zeni is a Phd candidate in Cinema at the University of Verona. Her research project aims to describe the performative and star-like contribution of the actresses Luisa Ferida and Lilia Silvi in the cinema scene of the Twenties. He collaborates with limen (Interdisciplinary Research Center on the Fantastic in the Performing Arts) at the Department of Cultures and Civilization of the University of Verona.

Immagine n22

Dowloads

Pubblicato

2022-05-03 — Aggiornato il 2022-05-03

Versioni

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

Identità di genere nel cinema del Ventennio: i casi “Il birichino di papà” e “La corona di ferro”. (2022). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 22(2), 95-111. https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/Identita_di_genere_nel_cinema_del_Ventennio

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 > >> 

Articoli simili

1-10 di 52

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.