Melancholy and Melodrama as Queer Masculinity in the Films of Valerio Zurlini

Autori

  • Rebecca Bauman Autore

Parole chiave:

Queer Masculinity, Valerio Zurlini, Melancholy and Melodrama

Abstract

ITA
Valerio Zurlini si è guadagnato la reputazione di un regista di film dai tratti cupi, intimi e malinconici, di quieta disperazione. Eppure la ricezione critica non è riuscita ad affrontare le caratteristiche più signifi cative delle sue opere: la rappresentazione del corpo come veicolo delle ansie relative alla sfera della sessualità e come espressione di un rapporto disinteressato alle norme di genere. Questo articolo analizza l’uso da parte di Zurlini del registro melodrammatico, in particolare dello “spettacolo della malinconia maschile”, come declinazione queer della mascolinità. In particolare, il testo propone una rivisitazione critica delle opere di questo regista come strumento per comprendere la rappresentazione delle identità sessuali sugli schermi italiani.

ENG
The films of Valerio Zurlini earned the filmmaker a reputation as a creator of somber, intimate, and melancholic portraits of quiet desperation. Yet critical reception fails to address the most significant features of his works: the representation of the body as a site of sexual anxiety and as an expression of a disaffected relationship to gender norms. This article analyzes Zurlini’s use of the melodramatic mode, in particular through the spectacle of male melancholy, as an expression of queer masculinity. It
argues for a critical re-visiting of this director’s works as offering new possibilities in understanding the representation of sexual identities on Italian screens.

Biografia autore

  • Rebecca Bauman

    ITA
    Rebecca Bauman è Professoressa Associata al Fashion Institute of Technology, suny. Ha pubblicato numerosi saggi sul melodramma italiano, la mascolinità nel cinema italiano, i film sulla mafia e gli studi sulla moda. È redattrice di Film and Digital Media Reviews per la rivista Italian American Review e Chair del Columbia Seminar in Modern Italian Studies.

    ENG
    Rebecca Bauman is Associate Professor of Italian at Fashion Institute of Technology, suny. She has published numerous essays on Italian melodrama, masculinity in Italian cinema, mafia movies, and fashion studies. She is Film and Digital Media Reviews editor for the journal Italian American Review and Chair of the Columbia Seminar in Modern Italian Studies.

Immagine n22

Dowloads

Pubblicato

2022-05-03 — Aggiornato il 2022-05-03

Versioni

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

Melancholy and Melodrama as Queer Masculinity in the Films of Valerio Zurlini. (2022). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 22(2), 113-128. https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/Melancholy_and_Melodrama_as_Queer_Masculinity

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 > >> 

Articoli simili

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.