Premiata Ditta Za Bum: il varietà all’italiana
Parole chiave:
Ditta Za BumAbstract
ITA
Il contributo ricostruisce vita e attività di Za Bum, una delle più emblematiche imprese di varietà italiane, fondata a Milano nel 1927 da Mario Mattoli e Luciano Ramo, attiva tra teatro, cinema e musica. Attraverso una programmazione mista, attenta sia alla prosa sia alle formule della rivista, Za Bum si impone nel panorama italiano della fine degli anni Venti e del decennio successivo come un ‘marchio’ di qualità e originalità, caratterizzato dal rinnovamento dei modelli (che incorporano le novità provenienti d’oltreoceano), dalla spettacolarità, dalla valorizzazione degli interpreti. Da Broadway a Lucciole della città, da Totò a La dolce vita, le proposte Za Bum raccolgono un vastissimo successo di pubblico nei teatri di tutt’Italia. Ma la vita della società è più lunga e articolata: sia perché produce riviste anche negli anni Quaranta (che hanno un epilogo televisivo), sia perché è congiuntamente attiva anche in ambito cinematografico (La segretaria per tutti; Un cattivo soggetto, Circo equestre Za Bum) e musicale, con numerose canzoni di successo firmate da Vittorio Mascheroni (da Stramilano a Madonna Bruna). Focalizzandosi sull’evoluzione storica del fenomeno Za Bum, sugli autori e i protagonisti, sulla struttura e la circolazione degli spettacoli, nonché sulla loro ricezione, il contributo off re una ricognizione ampia e complessiva su una stagione unica e irripetibile del varietà italiano, i cui esiti, incentrati sul “prodotto popolare intermediale” di qualità, innervano il cinema, la radio e la televisione anche negli anni a venire.
ENG
The essay reconstructs the life and activities of Za Bum, one of the most emblematic Italian variety companies, founded in Milan in 1927 by Mario Mattoli and Luciano Ramo, operating between theater, cinema and music. With a mixed program that focused on both prose and revue formulas, Za Bum imposed itself on the Italian scene of the late 1920s and the following decade as a brand of quality and originality, characterized by the renewal of models (incorporating suggestions from overseas), spectacularity, and the enhancement of performers. From Broadway to Lucciole della città (Firefl ies of the City), from Totò to La dolce vita, Za Bum’s shows were a great success in theaters all over Italy. The company also released films (La segretaria per tutti, Un cattivo soggetto, Tempo massimo, Circo equestre Za Bum) and songs, with numerous hits signed by Vittorio Mascheroni (from Stramilano to Madonna Bruna).
Focusing on the evolution of the Za Bum phenomenon, the authors and protagonists, the structure and distribution of the shows and their reception, the essay sheds light on a unique and unrepeatable season of Italian variety, the results of which inspired cinema, radio and television in the years to come.