Zavattini ‘all’Inferno’.

Itinerari parodistici zavattiniani sulla “Divina Commedia” tra letteratura e cinema

Autori

  • Livio Lepratto Autore

Parole chiave:

Zavattini, Inferno di Dante, Divina Commedia, Cinema

Abstract

Il presente contributo intende indagare talune emblematiche riscritture parodistiche intermediali della Divina Commedia, a partire dall’opera prima di Cesare Zavattini, Parliamo tanto di me (1931), raccolta di racconti in cui il protagonista viene guidato da uno spirito in un surreale viaggio nell’aldilà, in una rivisitazione del capolavoro dantesco contraddistinta da un sottile umorismo ‘esistenziale’. La rilettura zavattiniana delle tre Cantiche dantesche ben si presta a un’analisi comparata con lo humour nero dei ‘film infernali’ di Totò, oltre che con il ‘regime ludico’ di alcune rivisitazioni fumettistiche parodistiche: dalla pungente satira antifascista de La rovina in commedia (1947) di Jacovitti fi no all’esilarante riscrittura umoristica della Commedia compiuta nel 1985 da Marcello Toninelli. Attraverso un nutrito corpus di casi studio e fonti documentali e inedite (tra cui scritture private e carteggi epistolari zavattiniani reperiti all’Archivio Cesare Zavattini di Reggio Emilia), il presente contributo mette in luce in definitiva lo straordinario e tutt’oggi inesauribile potenziale ‘iconopoietico’ e ‘cinegenico’ della Commedia dantesca.

Biografia autore

  • Livio Lepratto

    Livio Lepratto ha conseguito nel 2017 un Dottorato di ricerca in “Storia dell’arte e dello spettacolo” presso l’Università di Parma. Dal 2017 a oggi ha ricoperto il ruolo di Research Assistant nell’ambito dell’insegnamento di Storia e critica del cinema presso l’Università di Parma. Dal 2020, infi ne, ha intrapreso un Dottorato di ricerca in “Letterature, arti, media: la transcodificazione” presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Le sue ricerche si concentrano principalmente sulla storia della critica cinematografica italiana del secondo dopoguerra, sulla sceneggiatura cinematografica italiana, sulle relazioni tra il cinema e la letteratura, e sulla trasposizione e adattamento cinematografi ci. Su tali argomenti ha co-curato alcune mostre, ha partecipato quale relatore a diversi convegni, e ha scritto vari saggi e contributi, apparsi su riviste scientifiche nazionali e internazionali e in volumi collettivi.

Dowloads

Pubblicato

2024-02-23

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

Zavattini ‘all’Inferno’.: Itinerari parodistici zavattiniani sulla “Divina Commedia” tra letteratura e cinema. (2024). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 24(2), 29-44. https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/Itinerari-parodistici-zavattiniani-sulla-Divina-Commedia-tra-let

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 5 6 > >> 

Articoli simili

1-10 di 49

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.