Il paesaggio di “La Montagne infidèle” di Jean Epstein
dal reportage alla teoria del cinema
Parole chiave:
Jean Epstein, cinema di Jean Epstein, Teoria del cinema, La Montagne infidèle, Le Cinématographe vu de l’Etna, L’Intelligence d’une machineAbstract
ITA
La Montagne infidèle (1923) di Jean Epstein è un film ‘mitico’: considerato a lungo perduto, ritrovato in formato ridotto, restaurato dalla Filmoteca de Catalunya e presentato alle Giornate del Cinema Muto nel 2022, ha alimentato per molti anni l’immaginario di appassionati e studiosi a causa del famosissimo testo Le Cinématographe vu de l’Etna (1926), originato dall’occasione di girare un reportage dell’eruzione, assai mediatizzata, del 1923. Partendo dalle relazioni scientifiche dell’evento e confrontandole con i materiali filmici, il testo prende in esame il film di Epstein incrociando le prospettive della rappresentazione delle catastrofi , del paesaggio e delle relative riflessioni coeve. Analizza quindi la nozione di paesaggio negli scritti del cineasta e si conclude sul fi lm, che solo in parte assolve alla sua funzione di reportage e che, concentrandosi sugli elementi naturali e sulla trasformazione della materia come processo reso visibile da quell’occasione eccezionale, costituisce un varco teorico, da un lato, verso quello che sarà, oltre vent’anni dopo, il pensiero di Epstein sul rapporto tra cinema e mondo, così come viene espresso, in particolare, in L’Intelligence d’une machine (1946), dall’altro, apre a una riflessione che si ricongiunge con le posizioni più attuali legate all’antropocene e alle teorie del paesaggio.
ENG
The Landscape of Jean Epstein’s “La Montagne Infidèle”: From Reportage to Film Theory Jean Epstein’s La Montagne infidèle (1923) is a ‘mythical’ film: long considered lost, it was rediscovered in a small format, restored by the Filmoteca de Catalunya and presented at the Giornate del Cinema Muto in 2022. For many years it fuelled the imagination of film scholars because of the famous text Le Cinématographe vu de l’Etna (1926), which originated from the opportunity to shoot a reportage of the highly mediatised eruption of 1923. Starting from the scientific reports of the event and comparing them with the filmic materials, the text examines Epstein’s film by considering the perspectives of the representation of catastrophes, landscape and related contemporary reflections. It then analyses the notion of landscape in the filmmaker’s writings and concludes on the film, which only partly fulfils its function of reportage and which, by focusing on the natural elements and the transformation of matter as a process made visible by that exceptional occasion, constitutes a theoretical gateway, on the one hand towards what will be, more than twenty years
later, Epstein’s thinking on the relationship between cinema and the world, as expressed, in particular, in L’Intelligence d’une machine (1946), on the other hand, it opens up a refl ection that reconnects with the most current positions related to the anthropocene and theories of landscape.