Questa è una versione superata pubblicata il 2022-05-03. Visita la versione più recente.

Sconfinamenti di genere. “La carovana dell’amore” (1934) romanzo cinematografico di Mura

Autori

  • Lucia Cardone Autore

Parole chiave:

Mura, Romanzo cinematografico

Abstract

ITA
L’articolo si apre con una panoramica sulla biografia e la produzione di Mura (1892-1940), scrittrice molto attiva e popolare per tutto il ventennio fascista, ma subito dimenticata all’indomani della sua morte. Di Mura si esamina qui, in particolare, il rapporto con il cinema e la peculiare trasgressività delle sue storie. La parte centrale del saggio offre una dettagliata analisi di La carovana dell’amore (1934) un romanzo cinematografico che, a partire dal protagonista, ritagliato sulla figura charmant di Rodolfo Valentino, sovverte puntigliosamente le regole del “rosa” e soprattutto mescola e ribalta le tradizionali connotazioni di genere. Dal punto di vista metodologico, questo lavoro si colloca nella prospettiva dei Cultural e dei Gender Studies, incrociando alcuni elementi di teoria letteraria con i lasciti della “Gaze Theory” femminista, per tentare di illuminare un caso fi nora ignorato dagli studi. Genre trespassing. “La carovana dell’amore” (1934) film novel by Mura

ENG
This contribution opens with an overview of the biography and literary production of Mura (1892-1940), a very prolific and popular writer during the Fascist regime, yet suddenly forgotten after her death. In particular, the essay focuses on the echoes of cinema resounding in her stories, as well as on their peculiar transgressiveness.
The central section of the article analyses in detail La carovana dell’amore (1934), a cinematographic novel that, to begin with the protagonist – tailored on the charmant figure of Rodolfo Valentino – subverts the codes of the romantic genre and, most importantly, blends and turns the traditional gender norms. From a methodological standpoint, this work belongs to Cultural and Gender Studies, adding some elements of literary theory to the heritage of the feminist Gaze theory, aiming at bringing to
light a case ignored so far by researchers.

Biografia autore

  • Lucia Cardone

    ITA
    Lucia Cardone insegna al Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari. Si occupa di cinema italiano soprattutto nella prospettiva dei Women’s Studies. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi fra i quali «Noi donne» e il cinema. Dalle illusioni a Zavattini (2009) e Melodramma (2012). Dal 2014 ha ideato fascina, il Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi.

    ENG
    Lucia Cardone teaches at the Department of Humanities and Social Sciences of the University of Sassari. Her research focuses on Italian cinema, especially from the perspective of Women’s Studies. She is the author of numerous essays and volumes including «Noi donne» e Cinema. Dalle illusioni a Zavattini (2009) and Melodramma (2012). In 2014 she founded the Annual Forum of Women Scholars in Film and
    Audiovisual Studies.

Dowloads

Pubblicato

2022-05-03

Versioni

Fascicolo

Sezione

Articles

Come citare

Sconfinamenti di genere. “La carovana dell’amore” (1934) romanzo cinematografico di Mura. (2022). Immagine. Note Di Storia Del Cinema, 22(2). https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/article/view/Sconfinamenti_di_genere

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 5 6 > >> 

Articoli simili

1-10 di 16

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.